Convitto

 

 

INFORMAZIONI GENERALI


Il convitto, istituito per permettere agli studenti residenti in località molto distanti di accedere alla formazione educativa, offre la possibilità di usufruire di servizi adeguati alla domanda di residenzialità protetta. Il convitto annesso all’I.P.S.E.O.A. “A. Turi”, situato nel centro della città storica di Matera, in particolare nel quartiere Spine Bianche, è facilmente raggiungibile da tutte le scuole superiori della città. E’ ubicato in un edificio scolastico ed offre tutti i comfort necessari allo studente. E’ dotato ad un servizio mensa interno gestito da cuochi professionali e collaboratori scolastici altamente professionali. Infine offre, grazie alla figura di un infermiere, assistenza qualificata ai convittori in caso di necessità, eseguendo anche terapie specifiche prescritte dai medici di famiglia.


OBIETTIVI


L’offerta formativa del Convitto si articola intorno alle seguenti finalità educative che sono il punto di riferimento nella selezione e nella proposta delle metodologie e degli obiettivi:

  • Realizzare la convivenza e l’integrazione tra gli alunni basata sulla cooperazione;
  • Realizzare l’uguaglianza delle opportunità educative nel rispetto delle esigenze specifiche;
  • Promuovere la conoscenza delle regole civile e sociali, dei diritti e dei doveri;
  • Sostenere gli alunni nella progressiva conquista dell’autonomia di giudizio, assunzione di impegni.


ORGANIZZAZIONE

  • Il Dirigente Scolastico è il Direttore Responsabile del Convitto;
  • L’Educatore, Collaboratore del Dirigente Scolastico coadiuva il Dirigente Scolastico nel funzionamento del Convitto;
  • Gli educatori svolgono attività educativa volta alla promozione del processo di crescita umana, civile e culturale e di socializzazione degli allievi guidandoli e assistendoli nei vari momenti della vita in comune ed organizzazione l’attività di studio e di tempo libero, culturali, sportive e ricreative, partecipano alla formazione ed educazione degli allievi d’intesa con i docenti.


EDUCATORI

Bianchi     Tommaso
Casamassima     Marco
Di Lecce     Nicola
Laguardia     GiovanBasttista
Martorano     Antonio

Gli educatori sono a diretto contattto con gli allievi convittori mediante l’opera di guida e consulenza nell’attività di studio, promozione delle iniziative di tempo libero. Assistono l’utenza per 24 ore dal Lunedi al Sabato mattina. Essi rispettano e fanno rispettare  l’orario delle attività convittuali. Curano, infine, il rapporto con le famiglie dei convittori.