Progetto "Transizione e Orientamento scolastico e professionale"

Gruppo di alunni lezioneb Prof. BaldassarreMatera 29 maggio – si è concluso oggi il progetto “Transizione e orientamento scolastico e professionale – orientamento al lavoro” rivolto alle classi V con la consegna degli attestati e di materiale didattico agli alunni. Agli alunni è stato anche somministrato un questionario di gradimento.

 

Il progetto, realizzato dall’AGEFORMA con il contributo del Fondo Sociale Europeo, ha coinvolto le classi terminali del nostro Istituto ed ha avuto come orientatrice la psicologa Dott.ssa Marialucia Lorusso e come referente il prof. Vito E. Sellitri.

L’attività dell’orientatrice si è svolta in orario pomeridiano, per cui va un plauso agli alunni che hanno creduto in questa iniziativa che riguardava i loro possibili scenari professionali al termine del percorso scolastico.

Tra le varie iniziative messe in campo, vi è stata anche quella del colloquio individuale della durata di circa un’ora, molto apprezzato dai ragazzi per verificare appieno i loro percorsi motivazionali ed alcune attività fuori aula, come una visita aziendale presso l’hotel Heraclea di Policoro (MT) e la visita didattica presso la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

La visita aziendale si è svolta il 10 maggio scorso, e gli alunni coinvolti hanno avuto modo di apprezzare sia la cortesia del personale della struttura ricettiva e sia le varie modalità con cui si sta evolvendo l’offerta ricettiva sul territorio.

L’Università di Bari, invece, aveva messo a disposizione un tutor informativo, una giovane laureata in Economia e Commercio, che ha accompagnato il gruppo presso le varie articolazioni della Facoltà di Economia e Commercio dove, nel briefing iniziale, ha illustrato sia le varie tipologie di corsi di laurea presenti, sia come si approccia ad un modo diverso di affrontare gli studi, diversamente da come affrontato nel corso degli studi superiori.

La visita è proseguita presso un’aula, dove il prof. Fabrizio Flavio Baldassarre, professore di economia e gestione delle imprese, che ha illustrato l’offerta formativa della Facoltà.

Subito dopo, è intervenuto il prof. Andrea Morone, docente di Istituzioni di Economia Politica, che ha effettuato una lezione universitaria simulata impostata su un role playing, coinvolgendo i nostri alunni in una simulazione di una lezione di econometria, simulando un mercato dove c’era l’incontro tra la domanda e l’offerta. Tale simulazione ha molto interessato vivamente gli alunni, dimostrando così che anche concetti complessi e nuovi possono essere recepiti facilmente.

L’adesione al progetto ha sicuramente contribuito ad una scelta più consapevole per l’orientamento futuro dei nostri studenti.

                                                                                                   Prof. Vito E. Sellitri