Progetto Leonardo - Tenerife

Progetto Leonardo da Vinci  AGRI.TOUR.BAS - n° LLP-LdV-IVT-11-IT-262
CUP: G32B11000170006 – Tirocinio formativo - Tenerife -  04-24 marzo 2012
                                                 
Dal 4 al 24 marzo 2012 ha avuto luogo il tirocinio formativo all’estero nell’ambito del  Progetto Leonardo da Vinci  AGRI.TOUR.BAS, coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.  Vi hanno preso parte 10 alunni delle classi terze (settori ‘Cucina’ e ‘Sala’), quarte e quinte (settore ‘Ristorazione’) che avevano precedentemente superato opportuna selezione, accompagnati dalla prof.ssa Arcangela Paolicelli e dal prof. Pietro Viscera.
Durante la prima settimana il gruppo ha seguito un corso base di lingua spagnola (in mattinata), conseguendo opportuno attestato, e varie attività culturali (nel pomeriggio). Nella seconda e terza settimana, gli studenti sono stati impegnati in attività di tirocinio presso varie strutture ristorative.
Durante tutta l’attività gli alunni hanno tenuto in generale un ottimo comportamento, rispettando le regole fissate.
Durante il corso e  le varie visite guidate, si sono mostrati molto interessati e curiosi.
Il periodo di tirocinio presso le varie strutture ristorative ha visto gli studenti impegnati con serietà e senso di responsabilità nell’affrontare situazioni certo nuove rispetto al contesto solito; tutti hanno mostrato di possedere un ottimo spirito di adattamento e una  buona autonomia sul lavoro; il successo nelle varie attività svolte ha sicuramente influito positivamente sull’incremento dell’autostima di ciascuno.
In generale l’esperienza è stata altamente formativa per i ragazzi che l’hanno vissuta in prima persona e anche per gli altri studenti, indirettamente, grazie al racconto dei primi.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro realizzato risulta decisamente coerente con il curricolo scolastico, in riferimento sia alle discipline professionalizzanti, sia a quelle dell’area comune.
L’attività ha incrementato negli studenti l’interesse verso lo studio: essi hanno constatato l’importanza dell’acquisizione delle competenze linguistiche, professionali, comunicative; hanno inoltre constatato l’importanza di tenere un comportamento corretto nei vari contesti.
Durante tutto il periodo non si sono presentati problemi organizzativi, né di altra natura, grazie alla coesione del gruppo, alla disponibilità dei partecipanti verso il buon andamento dell’esperienza, alla buona organizzazione di tutta l’attività, alla disponibilità del personale spagnolo e non incontrato nel centro linguistico, nella struttura alberghiera che ha ospitato il gruppo, nelle strutture ristorative presso cui gli studenti hanno espletato il tirocinio lavorativo.
Considerata la valenza formativa dell’esperienza sotto i vari punti di vista, è auspicabile che un’attività di alternanza scuola-lavoro simile a quella appena conclusa, sia ripetuta in futuro, magari interessando un numero maggiore di studenti.

 

Guarda le foto del Progetto Leonardo Tenerife