Manifestazioni

Progetto Newspaper Game - Gazzetta del Mezzogiorno

Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero ha partecipato al progetto Newspaper Game, indetto dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Numerosi i ragazzi che hanno aderito alla proposta di scrivere articoli da pubblicare sul noto quotidiano e che hanno, per questo, seguito il momento formativo condotto efficacemente dal tutor e giornalista della Gazzetta, dott. Enzo Fontanarosa, cui va un sentito ringraziamento da parte del DS Gianluigi Maraglino e di tutta la scuola. Impegnandosi in questa interessante attività, gli studenti hanno potuto parlare di tematiche relative all’Istituto e al loro indirizzo di studi attraverso la scrittura, da sempre mezzo di comunicazione essenziale, coordinati dalle loro docenti di Lettere, le proff.sse Braia M., Bruno, Dilena M., Fossanova, Grassano, Maffei e Miglionico A.

Leggi tutto...

Il cuoco e la madama: gli alunni del Turi in scena

Grande successo sabato 24 novembre all’Auditorium Gervasio per l’opera lirica “Il Cuoco e la Madama”. Il cast è stato arricchito dalla presenza dei nostri alunni di 5ªAeno, Georgia Cellura e Pasquale Persia, che si sono rivelati delle comparse spontanee, disinvolte e divertenti affiancando in ogni scena i protagonisti. Assolutamente all’altezza dell’insolito compito, i nostri alunni hanno dato dimostrazione di come il percorso seguito durante l’intero quinquennio li abbia resi in grado di affrontare qualsiasi performance. Al Turi infatti non si trascura nessun dettaglio del percorso formativo degli studenti. Essi vengono preparati al futuro e ad affrontare ogni tipo di sfida attraverso un lavoro sinergico tra tutte le discipline, quelle culturali e quelle tecnico-pratiche. Proprio come è avvenuto nell’opera “Il Cuoco e la Madama”, dove letteratura, musica, cultura e arte culinaria sono stati i veri ingredienti di successo che hanno assicurato il sincero gradimento del numeroso pubblico.

Leggi tutto...

ITASUOLO

Leggi tutto...

GOÛT DE FRANCE

Leggi tutto...

Progetto newspapergame

Leggi tutto...

Gli alunni del Turi al Vinitaly

Leggi tutto...

GIOVANI LUCANI ALL’ATTACCO!

Leggi tutto...

Gli alunni si raccontano: comunicati stampa e reportage fotografico.

Grande successo per l’evento conclusivo svoltosi il 28 marzo 2018 al Matera Hotel. Un sentito ringraziamento a quanti hanno partecipato, collaborato e promosso l’iniziativa: alunni, famiglie, docenti, personale ATA, rappresentanti delle istituzioni, dirigenti scolastici e ovviamente la direzione e lo staff del Matera Hotel. 

Il Dirigente Scolastico
prof. Gianluigi Maraglino

Leggi tutto...

MH Matera Hotel ospita percoso di alternanza scuola-lavoro per studenti dell’Istituto Alberghiero “Turi”

Leggi tutto...

Il Turi in servizio al Quirinale

Ancora un grande risalto sulla stampa e sui media per il nostro Istituto in seguito alla prestigiosa esperienza presso i Giardini del Palazzo del Quirinale a Roma dove i nostri ragazzi in rappresentanza di tutto il mondo scolastico e insieme ad altre 4 scuole alberghiere hanno curato la preparazione, l'accoglienza e il servizio del banchetto organizzato in occasione delle celebrazioni della Festa Nazionale della Repubblica Italiana.

 

Video del canale You Tube di TRMh24

Articolo su Sassi Live

Articolo sul quotidiano della Basilicata

Articolo sulla gazzetta del mezzogiorno

Notizia in prima pagina quotidiano della Basilicata

Articolo sul quatidiano della Basilicata

La nostra pagina Facebook

Articolo su Basilicatanet

Articolo su lagazzettadelmezzogiorno

Articolo su Materainside

 

 

Guida al BuonGusto di Puglia e Basilicata

Tutti insiemeGuida al BuonGusto di Puglia e Basilicata
Anche quest'anno l'Istituto Alberghiero "A.Turi" di Matera ha ospitato la food expert della Gazzetta del Mezzogiorno Antonella Millarte per la degustazione di piatti lucani e l'abbinamento dei vini.
Ospiti di eccezione il presidente dell'Assoenologici (Puglia, Basilicata e Calabria) Massimiliano Apolonnio, l'Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia, il Presidente dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Matera Carmine Cocca, lo chef dell'Hilton Garden Inn Giuseppe De Rosa e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico di Matera Rosaria Cancelliere.

Leggi tutto...

A SCUOLA DI CUCINA CON GRANA PADANO

16649298 632434126966582 3574811951705926774 nA SCUOLA DI CUCINA CON GRANA PADANO
L'eccellenza è di casa all'istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera. Nella mattina di giovedì 9 febbraio, le classi 5 A, 5B e 5C settore enogastronomia hanno incontrato Paolo Parisse, formatore del "Consorzio tutela Grana Padano", nell'ambito del progetto "A scuola di cucina con Grana Padano 2016/2017".

Leggi tutto...

Incontro formativo “Giorno Della Memoria” 2017

Video estratto dal videogiornale TRM Network edizione delle ore 14 di Martedì 17 gennaio 2017 

INCONTRO FORMATIVO “Giorno Della Memoria” 2017 

All’I.I.S. “A. Turi” di Matera si riflette e si fa cultura. 
Martedì 17 gennaio 2017, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della sede di via Matarazzo, gli alunni delle quinte classi dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Agrario parteciperanno all’incontro formativo “Giorno della Memoria”, con la testimonianza del Sig. Lello Dell’Ariccia, esponente della comunità ebraica di Roma, sopravvissuto alla Shoah.
Gli Ebrei, storia e cultura, e la Shoah saranno i temi che verranno approfonditi dal noto relatore, coadiuvato nell’attività dalla prof.ssa Angela Miglionico. In vista dell’incontro, gli studenti sono stati sollecitati a riflettere sul valore della libertà, del rispetto e della dignità umana dai loro docenti di Storia, discutendo la Legge n.211/00 della Repubblica Italiana che ha istituito la “Giornata della Memoria” il 27 gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, le persecuzioni, la deportazione, la prigionia e la morte di tutti coloro che erano “diversi” o si opponevano al progetto di sterminio.
L’idea di questo incontro formativo è stata fortemente sostenuta e condivisa dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S.“A. Turi”, Prof. Gianluigi Maraglino, poiché è proprio tra i banchi di scuola che si forma la coscienza e la consapevolezza dell’essere umano e ci si confronta con un mondo fatto di diversità e di ricchezze culturali. 
 *************************************************************************************************************
Evento ripreso anche su:

 
 
 

Un drone all'Itas "Briganti"

ITAS-Drone-3

Un drone all'Itas "Briganti" per fare ricerca - Franco Martina - giornalemio.it

All’Istituto tecnico agrario” G.Briganti” di Matera la Befana è arrivata poco prima di Natale…con un drone Dronex DJ Phantom 3,dotato, di telecamera, donato dall’ Associazione per lo sviluppo della frutticoltura “Biagio Mattatelli”. Davvero un regalo prezioso da parte di quanti portano avanti il ricordo e l’opera di Biagio, ex allievo dell’Istituto,agronomo e funzionario regionale , che consentirà a professori e agli studenti di fare ricerca legando tecniche tradizionali all’innovazione. Il funzionamento e le opportunità dimostrative dello strumento saranno illustrati nel dettaglio nel corso di una giornata dedicata e,siamo certi, che il ”drone” aldilà della curiosità legata alla tecnica di volo che porta a seguirne le evoluzioni servirà a programmare e a monitorare quanto si realizza in aula, in serra o sul campo, spaziando dall’hi teche all’informatica agli antiparissitari per stare in tema.

Leggi tutto...

Campus archeologico del mediterraneo

Seconda edizione campus archeologico del mediterraneo a Matera.
Bambini dai 6 ai 16 anni ospiti del convitto dell'Istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera. Video estratto dal TG Basilicata Edizione delle 14.00 05 luglio 2016.

L'Alberghiero di Matera di nuovo in piazza.

A distanza di un anno gli alunni dell' Alberghiero ritornano in piazza a manifestare per avere una sede unica. Partiti dalla sede principale di via Castello in centinaia hanno raggiunto in corteo la sede della Provincia di Matera per richiedere ancora una volta una sede unica. Soltanto promesse finora e nulla di concreto con gli ormai circa mille alunni dislocati in quattro differenti sedi ed i laboratori (fondamentali per tali tipo di formazione) soltanto in una di queste.

Leggi tutto...

Open Day Frumento - La ricerca innanzitutto

locmeetingOPEN DAY FRUMENTO

L’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” di Matera invita gli agricoltori e gli operatori del settore agricolo al seminario sull’innovazione nella difesa, nella tecnica di semina e nel panorama varietale del frumento duro che si terrà lunedì 16 maggio 2016 dalle ore 17:00 presso la sala convegni dell’Istituto in c.da Rondinelle a Matera.

Leggi tutto...

Il Turi su Sassi Live

fabio potenzano big 20160401 1890079343Il Turi su Sassi Live : Lo chef Fabio Potenzano del programma Detto Fatto (RAI 2) special guest all’istituto Alberghiero Turi di Matera.

Grande risalto sui media locali ha avuto l'iniziativa del nostro Istituto che ha ospitato nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro e orientamento lo chef Fabio POTENZANO della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.).

“L’istituto Alberghiero di Matera in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Unione regionale Cuochi Lucani –  ha spiegato il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino

Leggi tutto...

Video reportage incontro con lo chef Fabio Potenzano

Video reportage incontro con lo chef Fabio Potenzano del 5 aprile 2016 estratto dal tg giornaliero di TRM NETWORK.

 

Progetto "Mani in Pasta"

mani_in_pasta_201516 (25)
Reportage video fotografico del progetto "Le mani in pasta" Esploratori del gusto a scuola realizzato nella giornata conclusiva tenutasi presso la sede centrale dell'IIS Turi il 18 febbraio 2016.

 

Leggi tutto...

Il Turi primo in classifica

IMG-20160216-WA0002Grande affermazione del nostro Istituto con l'alunno di 5Aeno Ferrara Alessandro vincitore del primo premio al concorso gastronomico “La luce e il cibo, la cucina calda nella ristorazione”, inaugurato questa mattina presso la Sala ricevimenti Garden di Matera .

Leggi tutto...