Manifestazioni

Welcome to Ambasciatori del Gusto

logoufficiale2Welcome to Ambasciatori del Gusto!
Oggi e’ iniziata questa fantastica avventura per gli studenti e i professori dell’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “Antonio Turi” di Matera.

TGNORBA24 - "Ambasciatori del Gusto"

Video realizzato a Matera nella nostra sede centrale di Via Castello in data 26 settembre 2014 dalla redazione giornalistica di TGNORBA24 in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2014-2015 "Ambasciatori del Gusto"

Inaugurazione A.S. 2014-2015

Inaugurazione A.S. 2014-2015INAUGURAZIONE A.S. 2014/2015 Matera 26 settembre 2014 ore 13:00
Domani alle ore 13:00 si terrà presso l’Istituto Alberghiero di Matera l’inaugurazione dell’A.S. 2014/2015 con la partecipazione di Sua Eccelenza Monsignor Salvatore Ligorio arcivescovo di Matera-Irsinia, delle Autorità lucane, delle associazioni territoriali e dell’USR Basilicata. 

Leggi tutto...

Progetto We4food - Video

Video Erri De Luca al Turi

Parlano di noi - Erri De Luca al Turi/3

FONTE TRM RADIOTELEVISONE DEL MEZZOGIORNO

L'abbraccio caloroso di Matera per Erri De Luca Erri De Luca
MATERA – Lo scrittore, poeta e interprete Erri De Luca ha fatto tappa nella Città dei Sassi, ormai lanciatissima verso l'ambiziosa volata finale alla candidatura di capitale europea della Cultura, dove è stato accolto da numerosi e interessati studenti ed affezionati lettori di ogni età. Un segnale di partecipazione importante in quella che nelle classifiche nazionali viene spesso indicata come la regione italiana col più basso indice di lettori. "Leggere: un viaggio verso la libertà". E' questo il titolo dell'iniziativa che ha il merito di aver avvicinato i giovani studenti dell'Istituto Alberghiero "Antonio Turi" (classi IV e V), e dell'Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani" di Matera, che hanno accolto De Luca nel piazzale antistante la sede centrale dell'Istituto Alberghiero. Poi una visita ai Sassi, che si è conclusa con una tappa nel Palazzo Lanfranchi dove ha avuto luogo un incontro letterario, organizzato dalla libreria Di Giulio cui ha preso parte anche il giovane poeta napoletano Gianpasquale Greco.

LINK ALL'ARTICOLO ORGINIALE: http://www.trmtv.it/home/cultura/libri/2014_04_09/68932.html

Parlano di noi - Erri De Luca al Turi/2

fonte Matera life.it del 09/04/2014

Erri De Luca, ode alla libertà

Lo scrittore napoletano racconta dell'importanza della cultura ai lettori materani

 

 
REDAZIONE MATERALIFE
Mercoledì 9 Aprile 2014 ore 08.30
 
"Leggere: un viaggio verso la libertà" è stato il titolo dell'incontro letterario dello scrittore, poeta e interprete napoletano Erri De Luca con i grandi e piccoli lettori materani. L'evento si è tenuto ieri, 8 Aprile, nella città dei Sassi.

L'artista è stato accolto dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Antonio Turi" (classi IV e V), e dell'Istituto Magistrale "Tommaso Stigliani" di Matera, nel piazzale antistante la sede centrale dell'Istituto Alberghiero, in Via Castello.

Dopo alcune esecuzioni musicali, curate dagli studenti del Liceo Musicale, ha avuto luogo un dibattito aperto a tutti i partecipanti, al termine del quale lo scrittore, insieme ad alunni, insegnanti, al preside dell'Alberghiero, Prof. Gianluigi Maraglino, e al preside dell'Istituto Magistrale, Prof. Eustachio Andrulli, ha preso parte alla degustazione di pietanze e prodotti tipici nei locali dell'Istituto Alberghiero, preparati dagli alunni del settore Enogastronomia e presentati dagli alunni del settore Sala e Vendita.

Successivamente, nel primo pomeriggio, gli studenti dell'Accoglienza Turistica hanno avuto il compito di accompagnare l'illustre ospite in una visita dei rioni Sassi, che si è conclusa a Palazzo Lanfranchi; qui, alle ore 18.00, l'incontro letterario, organizzato dalla Libreria Di Giulio di Matera, con il patrocinio del MIBAC e del Comitato Matera 2019.

Dopo l'introduzione del giovane poeta napoletano Gianpasquale Greco, ha preso la parola Erri De Luca.

"Matera è candidata a Capitale della Cultura. Ma la cultura è un capitale. La cultura è il capitale di questa nazione e di questa città", ha esordito così l'artista, davanti ad una Sala Levi gremita di gente. Un pubblico al cospetto del quale lo scrittore ha sentito il bisogno di alzarsi in piedi per vedere e per farsi vedere meglio.

Inizia così un racconto appassionato, struggente eppur continuamente puntellato di momenti di ironia sottilissima, inconfondibile stile di scrittura di De Luca. Un'ode alla libertà conquistabile solo attraverso lo strumento della parola.

"La libertà è un azzardo spaventoso. Non ci permette di sapere se stiamo facendo male o bene ma è indispensabile. E la si conquista dal basso verso l'alto, proprio come il gesto compiuto da Eva nell'afferrare la mela dall'albero. Un gesto che ha aperto l'umanità alla conoscenza e di conseguenza alla libertà".

Se il ruolo dello scrittore nella società è quello di far compagnia ai propri lettori da lontano, quello del libro è alleggerire il lettore dai propri pesi quotidiani e condurlo verso la libertà. Ancor di più, compito dello scrittore che vuole andare oltre il saper scrivere bene i propri romanzi, è quello di preoccuparsi che tutte le persone abbiano diritto di parola, egli deve difendere la libertà di parola di quelli che non ce l'hanno, gli analfabeti, i carcerati, gli stranieri.
Al termine dell'evento, dopo un lungo applauso, lo scrittore si è piacevolmente prestato alle richieste di autografi e dimostrazioni di stima da parte del pubblico.
LINK ALL'ARTCOLO ORIGINALE http://www.materalife.it/notizie/erri-de-luca-e-l-ode-alla-liberta/

Parlano di noi - Erri De Luca al Turi

Fonte il QUOTIDIANOweb  DELLA BASILICATA del 09/04/2013


IL PERSONAGGIO

Erri De Luca a Matera 
“Vi spiego il mio Sud. Non sarà mai Europa”

Lo scrittore per un giorno nella città dei Sassi. Ha incontrato gli studenti e parlato di scrittura e libertà
di ANTONELLO GRASSI
DELUCA

Erri De Luca

ALTO, dinoccolato, il fisico agile e asciutto nonostante i sessant’anni e le rughe che ne solcano il volto stempiato, lo scrittore Erri De Luca fa il suo ingresso nel cortile dell’Istituto Alberghiero di Matera, a bordo di un’utilitaria,  quando sono da poco passate le dodici. Al volante c’è il giovane poeta napoletano Gianpasquale Greco con il quale, nel pomeriggio, De Luca terrà una conferenza a Palazzo Lanfranchi. Qui, al Turi, per quasi

Leggi tutto...

Erri De Luca all'I.P.S.E.O.A. Turi

Martedì prossimo, 8 aprile 2014, lo scrittore, poeta e interprete Erri De Luca sarà a Matera, dove incontrerà i suoi lettori ed estimatori in un appuntamento letterario dal titolo "Leggere: un viaggio verso la libertà". L'iniziativa avrebbe già dovuto svolgersi lo scorso 9 dicembre, ma in quella occasione De Luca non poté parteciparvi; di qui, la decisione di rimandarla.

Leggi tutto...

Visita Pastorale Via Castello

introReportage visita Pastorale di Sua Eccellenza Mons. Salvatore Ligorio alla nostra sede centrale di Via Castello. Foto realizzate dal prof. Morelli.

Leggi tutto...

Calendario #unannoconQIC

unannoconqicPremiata una nostra classe.
Anche i nostri ragazzi della classe V^ Turistica guidati dal prof. Colangelo e fotografati dal prof. Pisicchio sono stati premiati con l'inserimento nel calendario 2014 del progetto " Il Quotidiano in classe".
A loro sono stati dedicati i mesi di aprile e giugno 2014.
Il link alla notizia completa
Clicca qua per scaricare il calendario

 

Reportage visita Pastorale Via Gramsci

Visita Via GramsciReportage Visita Pastorale Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio alla nostra sede di Via Gramsci.

Leggi tutto...

Reportage Visita Pastorale S.E. Mons. S. Ligorio

sitoReportage della visita pastorale di Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio alla nostra sede di Via Parini.

Leggi tutto...

Roma Yes - Aggiornamento canale youtube

Aggiornato il nostro canale you tube con il video realizzato dall'alunna Russo Francesca  in occasione della visita al Santo Padre.

Leggi tutto...

Premiati due nostri alunni

premiazioneAnche due nostri allievi premiati  nell'ambito della 17esima manifestazione "La cucina calda nella Ristorazione" la prestigiosa kermesse organizzata dall'Associazione cuochi materana presso la sala Garden di Matera.

Leggi tutto...

Reportage visita fiera di Rimini

RIMINI FIERA GENN2014 001In linea nel nostro spazio Flickr le immagini del viaggio d'istruzione alla Fiera di Rimini

Leggi tutto...

Parlano di noi - Sapere con Sapore

IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA
micferr

 

Report - Susanna Camusso ospite del nostro istituto

Eus13rGli studenti dell'alberghiero A. Turi di Matera incontrano il segretario nazionale della CGIL Susanna Camusso

La visita del segretario nazionale della CGIL Susanna Camusso presso l'Istituo Professionale dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "A. Turi" di Matera del 15 gennaio 2014

Leggi tutto...

Comunicato stampa

Il segretario generale della CGIL Susanna Camusso ospite dell' Istituto Alberghiero Turi di Matera    

     Il segretario generale nazionale della CGIL Susanna Camusso, in occasione della manifestazione Conoscenza – Giovani – Lavoro che si terrà alle ore 16:30 del 15 gennaio 2014 presso l'auditorium del Conservatorio di Musica a Matera, sarà gradito ospite dell'Istituto professionale dei servizi per l'enogastronomia e

Leggi tutto...

Aggiornamento Turi Flickr channel - Telethon

20131214 200829Aggiornamento canale flickr 
Foto della nostra partecipazione al XVII Torneo della Solidarietà - Telethon 2013 "  14 dicembre 2013 Banca Nazionale del Lavoro di Matera.

Leggi tutto...

Aggiornamento Turi Flickr channel

16 Dicembre 2013 - 6Aggiornamento del nostro canale Flickr -
14 Dicembre 2013- L' Istituto Alberghiero "A. Turi" di Matera accoglie l'Istituto Alberghiero "U. Di Pasca" di Potenza.

Leggi tutto...