Nuove Tecnologie

Visite virtuali

Per chi ha deciso di trascorrere le festività in famiglia.......visite virtuali 

Leggi tutto...

QuestBase - Crea quiz, test, esami

questBasewww questbase com

Troppe domande?

QuestBase ti regala la libertà di domandare.
Se devi creare questionari, test, quiz, esami oppure ottenere risposte da sondaggi o indagini, QuestBase ti aiuta a risparmiare tempo. Oltre 16.220.906 domande (in continuo aumento) pubblicate e stampate con QuestBase!

Flippedlearning - Lezione capovolta

www flippedlearning itL'insegnamento capovolto, o Flipped Teaching, prevede di utilizzare dei video, che i ragazzi guarderanno a casa, per sostituire o comunque diminuire il tempo dedicato alle lezioni frontali. Prevede inoltre di utilizzare il maggior tempo a disposizione in classe per lavorare al loro fianco nella realizzazione dei compiti/progetti. Questa metodologia permette di soddisfare i punti precedenti perché:

Leggi tutto...

Mediateca

www medita rai it default aspxMedita - Mediateca Digitale italiana, è la piattaforma didattica per i docenti della scuola italiana e non solo. 4000 unità audiovisive e moltissimi oggetti multimediali attraverso i quali preparare le proprie lezioni in aula

YouMath - Per chi odia la matematica

YouMathYouMath è un sito web che fornisce materiali e strumenti didattici di Matematica e assistenza gratuita agli studenti. Il sito è nato nel Settembre 2011 con lo scopo di mettere a disposizione degli studenti delle scuole secondarie e universitari, una serie di materiali utili per il ripasso, l'approfondimento e l'esercitazione. Inoltre, sul sito sono presenti un risolutore automatico di problemi e un forum di discussione.

PcInTasca Dislessia

PcInTasca DislessiaIl sito PcInTasca Dislessia offre una serie di materiali utili per i ragazzi con questo disturbo specifico dell'apprendimento. Oltre ai vari consigli utili su come strutturare attività didattiche mirate, offre il download gratuito di un pacchetto di software che possono essere inseriti in una pen drive e utilizzati direttamente da essa, senza installazione sul PC.

Leggi tutto...

Pearltrees - condivisione link

PearltreesPearltrees è un utilissimo sito per la gestione, l'organizzazione e la condivisione dei propri link e materiali didattici da utilizzare in classe. Anche gli studenti possono condividere le proprie risorse e gli educatori possono fornire degli utili suggerimenti e materiali di approfondimento. Si può accedere mediante il proprio account Facebook o Twitter e sono disponibili delle app del programma per iPhone e iPad.

Connected Mind - mappe mentali

Chrome Web Store - Connected MindConnected Mind è un'applicazione web disponibile per Google Chrome che permette di creare e condividere mappe mentali via browser. L'estensione è completa di funzioni proprio come i software desktop similari soltanto che la creazione avviene all'interno di un pagina web. Le mappe saranno salvate online e reperibili sempre via web. Per accedere al servizio basta connettersi con un ID Gmail in modo da riutilizzare le mappe a piacimento.

Leggi tutto...

"Fatti Samrt" - Garante privacy su tablet

garantetabprivLe indicazioni del Garante per tutelare la tua privacy quando usi smartphone e tablet
Non ci pensiamo quasi mai, forse. Smartphone e tablet ci accompagnano ovunque e custodiscono parti importanti e spesso delicate delle nostre vite, sotto forma di foto, filmati, messaggi e dati telematici.

Leggi tutto...

Creare mappe mentali on line

Coggle

Coggle si presenta come un un semplice strumento per creare mappe mentali online.
Si può accedere gratuitamente tramite Google e poi procedere al mindmapping, anche in forma collaborativa invitando persone a contribuire. Ottimo per i progetti di lavoro, di scuola o per il brainstorming personale, le mappe mentali realizzate possono essere salvate in PDF o come immagine PNG. Coggle è un'applicazione web accessibile senza spese direttamente da browser.

World Heritage Tour: il patrimonio mondiale dell’UNESCO a 360°

World Heritage Tours

Il patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ossia i luoghi più belli del mondo, possono essere visitati in un meraviglioso viaggio a 360° con World Heritage Tour. Si tratta di un sito web con splendide foto panoramiche 3d di alcuni magnifici luoghi del nostro pianeta.Attraverso un planisfero possiamo scegliere le zone da esplorare. Ci sono le foto ufficiali dell'UNESCO e altre che appartengono al World Monuments Fund.
Per ora World Heritage Tour ricopre 216 dei 851 tesori registrati. Ci sono comunque già 1641 panografie che potranno essere visualizzate a pieno schermo e a vista cubica (da stampare per creare un cubo di carta con l'immagine), previa registrazione.
Si può anche accedere a tutta una serie di informazioni di carattere storico, cartografico e geografico su ciò che stiamo vedendo.Il servizio si integra anche con Google Earth, fornendo file kmz da scaricare e da aprire tramite il celebre software di Google. Un straordinario percorso educativo, da godere con gli occhi.

Fare Sapere_Disabilità

DSA - formazione faresapere it disabili 1 scuola  universit scuola  universit html

Materiali utili per la didattica e la disabilità

 

 

 

FareSapere.it

www faresapere it index html

Ottimo sito con tante risorse.

 

 

WILDOS

logo

WiildOs non è un semplice programma per la gestione della tua lavagna interattiva multimediale, ma un nuovo sistema operativo modulare, semplice, completo, libero, open source e gratuito. E' il sistema libero a disposizione di tutti gli utenti che intendono fare formazione nell'era della multimedialità, dei sistemi operativi e del cloud computing.

Con WiildOs potrai utlizzare diverse tipologie di lavagne interattive con una vasta gamma di programmi educativi.

Il sistema comprende applicazioni che permettono di accedere a portali in rete per condividere, progettare, scegliere, gestire ed ampliare risorse ed attività utili all'apprendimento tramite l'utilizzo del computer e della LIM.

Strumenti per insegnanti

strumenti per insegnanti

Tantissimi strumenti per insegnanti (free e a pagamento) da google. 

Present me

presentme

Present.me è un servizio che permette di trasformare presentazioni PowerPoint in video esplicativi e condividerle online.
E' necessario registrarsi gratuitamente per iniziare a caricare diapositive PowerPoint. Esse saranno convertite in flash e mostrate in un editor dove aggiungere un commento audio-video man mano che le slide procedono registrandolo con la webcam e il microfono del computer.
Otterremo così un vero e proprio filmato che mostrerà lo slideshow nella schermata principale e il nostro commento registrato in un'altra finestra.

Leggi tutto...

Presentazioni con Freepath

FREEPATH

Freepath aggiunge il concetto di filesharing alla creazione di presentazioni.
Attraverso un'applicazione per Windows XP e Vista da scaricare ed installare è possibile creare diapositive aggiungendo tramite il drag&drop qualsiasi tipo di file, non solo immagini: documenti Office tipo Word, Excel, PDF, Flash, file audio, musica, video. Si possono aggiungere anche contenuti direttamente dal web. In particolare da YouTube, SlideShare, Flickr. La slideshow può essere gestita in tre modi diversi: come lista all'interno dell'applicazione e in preview, nella maniera classica a pieno schermo in stile PowerPoint, come doppia proiezione. Freepath offreanche 100 mb di spazio remoto gratuito per immagazzinare i nostri contenuti. Gli utenti registrati possono visualizzare e condividere le presentazioni nella community.

OILPROJECT

OLIPROJECT

Oilproject è una scuola gratuita online gestita da studenti. Migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.Chiunque può proporre contenuti. Il sogno è che entro dieci anni tutte le lezioni tenute nelle scuole e nelle università pubbliche vengano condivise online a beneficio, ad esempio, di chi vive in zone con una scarsa offerta didattica, combattendo così il digital divide culturale italiano. La qualità delle lezioni è giudicata dal pubblico attraverso votazioni e meccanismi di valutazione fra pari.

Oilproject, con più di 250.000 italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia.

Imollo - La nuova posta elettronica

www imollo com

 

Imollo(aimollo) combinazione della parola inglese "I" (io) e "mollo" (mollare, lasciar cadere qualcosa, "to drop something") - nasce con uno scopo ben preciso: semplificare il più possibile le operazioni di invio e trasferimento di file da un computer ad un altro, senza il ricorso alla posta elettronica.

Attraverso imollo è possibile condividere dati ed informazioni in modo semplice ed intuitivo: è sufficiente selezionare uno o più contatti, anche se offline, e "mollare" i propri file o cartelle nel "tunnel virtuale".

In poco tempo i file sono (tele)trasportati su di un altro computer e possono essere utilizzati immediatamente, con un notevole risparmio di tempo. Imollo consente inoltre l'invio di messaggi istantanei (chat) in modo altrettanto semplice e professionale.